RISTORAZIONE – FIPE Rapporto Annuale 2024

Rapporto è stato elaborato con le informazioni disponibili al 1 marzo 2024

Leggi tutto


A cura di Luciano Sbraga, Giulia Romana Erba, Daniele Ferretti – Ufficio Studi Fipe
Aaron Gennara Zatelli, Rodrigo Ferrari – Bain & Company
Bruna Boroni, Rita Clivio, Federica Pelò – Tradelab
© 2024 Fipe

Il Rapporto sulla Ristorazione 2024 della Fipe, giunto alla sua dodicesima edizione, disegna un quadro più “rosa” rispetto agli anni precedenti. Secondo l’indagine dell’Ufficio Studi della federazione dei pubblici esercizi, ammonta a 54 miliardi di euro a prezzi correnti il valore aggiunto della ristorazione nel 2023.

La dodicesima edizione di questo rapporto, realizzata con le informazioni disponibili al 1 marzo 2024, mantiene la struttura delle ultime edizioni, dove la panoramica sui dati del settore si è arricchita di nuovi contributi, con l’obiettivo di approfondire e meglio interpretare l’evoluzione economica, sociale e culturale che sta attraversando il mondo dei pubblici esercizi.

FIPE si propone come aggregatore del tessuto imprenditoriale del turismo nelle sue più varie forme, rappresentando e assistendo bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, discoteche, stabilimenti balneari ma anche aziende di ristorazione collettiva, grandi catene di ristorazione multilocalizzata, società emettitrici di buoni pasto, sale gioco, buffet di stazione, aziende di catering e banqueting. Allo stato attuale aderiscono alla Federazione oltre 120.000 soci.

Leggi anche: https://www.confcommercio.it/-/fipe-rapporto-ristorazione