Come aderire

L’ADESIONE ALL’ENTE BILATERALE COSTITUITO DALLE ASSOCIAZIONI DATORIALI E DALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI COMPARATIVAMENTE PIU’ RAPPRESENTATIVE E’ UN OBBLIGO CHE DISCENDE DAL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO, MA E’ SOPRATTUTTO UNA GRANDE OPPORTUNITA’ A DISPOSIZIONE DEI LAVORATORI E DEI DATORI DI LAVORO.

E’ attiva a livello nazionale la convenzione con l’INPS per il pagamento dei contributi dovuti al sistema della bilateralità del settore Turismo, mediante il Modello di Pagamento Unificato F24 con l’indicazione dell’apposito codice EBTU assegnato dall’Agenzia delle Entrate.

Il datore di lavoro deve indicare nell’apposita sezione INPS dell’F24, distintamente dai dati relativi ai contributi obbligatori:

  • nel campo “codice sede” il codice della sede INPS territorialmente competente;
  • nel campo “causale contributo” il codice EBTU;
  • nel campo “periodo di riferimento” il mese a cui il versamento si riferisce.

Scarica Documenti

Circolare INPS n. 20 del 29 Gennaio 2003

Circolare INPS n. 39 del 22 febbraio 2011


L’adesione e la misura della contribuzione all’Ente Bilaterale Nazionale Turismo sono una disposizione contemplata dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.

CCNL Turismo 20 febbraio 2010 – Articolo 23 (Finanziamento)

(1) Al fine di assicurare operatività all’Ente Bilaterale Nazionale ed agli Enti Bilaterali Territoriali, costituiti con gli scopi e le modalità tassativamente previsti dal presente Contratto, la quota contrattuale di servizio per il relativo finanziamento è fissata nella misura globale dello 0,40 per cento di paga base e contingenza, per quattordici mensilità, di cui lo 0,20 per cento a carico del datore di lavoro e lo 0,20 per cento a carico del lavoratore.

(2) Le parti confermano che nelle valutazioni per la definizione del costo per il rinnovo contrattuale si è tenuto conto dell’incidenza della quota per il finanziamento degli Enti Bilaterali.

(3) L’azienda che ometta il versamento dei contributi dovuti al sistema degli enti bilaterali, determinato nella misura di cui al presente articolo, rimane obbligata verso i lavoratori aventi diritto all’erogazione delle prestazioni assicurate dall’Ente bilaterale competente. Si richiamano, in particolare, le disposizioni di cui all’articolo 20 del presente Contratto (sostegno al reddito).

Il Ministero del Lavoro si è espresso in modo inequivocabile circa la natura della contribuzione agli Enti Bilaterali, in particolare con la Circolare n. 43 del 2010 di cui riportiamo uno stralcio:

“una volta riconosciuto da parte del contratto collettivo di riferimento che una determinata prestazione (per esempio una assistenza sanitaria integrativa ovvero il trattamento di sostegno al reddito erogato dagli enti bilaterali) rappresenta un diritto contrattuale del singolo lavoratore, l’iscrizione all’ente bilaterale rappresenta niente altro che una modalità per adempiere al corrispondente obbligo del datore di lavoro. Sicché, là dove espressamente previsto dai contratti collettivi, ogni singolo prestatore di lavoro matura un diritto contrattuale dì natura retributiva — alla stregua di una retribuzione aggiuntiva o integrativa — nei confronti di quei datori di lavoro non aderenti al sistema bilaterale di riferimento che potrà essere adempiuto attraverso il riconoscimento di una somma o di una prestazione equivalenti a quella erogata dal sistema bilaterale di riferimento ai diversi livelli, nei. limiti ovviamente degli importi stabiliti dalla contrattazione collettiva.”

Il versamento della contribuzione (in entrambe le modalità) consente ai lavoratori ed alle imprese di accedere alle prestazioni ed ai servizi della rete territoriale EBNT nell’ambito geografico di competenza rispetto alla sede di lavoro.

Per le aziende multilocalizzate, limitatamente alla prestazione di sostegno al reddito nei casi di crisi, riorganizzazione e ristrutturazione occorre rivolgersi direttamente a EBNT.

La contribuzione così corrisposta viene ripartita da EBNT secondo il seguente schema:

AZIENDE LOCALI

Quota Ente Bilaterale Nazionale Turismo 10%

Quota Ente Bilaterale Territoriale Turismo 90%


AZIENDE MULTILOCALIZZATE

Quota Ente Bilaterale Nazionale Turismo 10%

Quota Ente Bilaterale Territoriale Turismo 63%

Fondo sostegno al reddito 27%